SICURI CON LA NEVE: Domenica 21 gennaio 2018, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale

Fra gli incidenti in montagna nella stagione invernale, che ogni anno purtroppo si ripropongono, il più frequente è quello causato dalle valanghe.

Oltre al rischio valanga, vi sono le scivolate e l’ipotermia che sono gli altri due incidenti caratteristici della montagna in inverno. Le scivolate, su neve o sentieri ghiacciati, coinvolgono soprattutto gli escursionisti con scarponi o quelli con le ciaspole, mentre l’ipotermia è un fenomeno pericoloso e insidioso, che può provocare la morte.

Purtroppo, le cause degli incidenti sono riconducibili molto spesso a una scarsa preparazione personale, accompagnata di frequente dalla overconfidence e dalla valutazione errata del rischio, e ad un uso non appropriato delle attrezzature; di qui la fondamentale importanza di far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

A tal scopo, per il 21 gennaio 2018, il Club Alpino Italiano con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico promuove la giornata Sicuri con la Neve, nel corso della quale, in varie località, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative.

La giornata Sicuri con la Neve  viene presentata in sede, alle ore 19,00 del 12 gennaio 2018, dal Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, Girolamo Galasso.

Elezione Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori

Con il 2017 sono venuti a scadenza il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori e pertanto l’assemblea per il rinnovo è stata convocata per il giorno 19 gennaio 2018, come da avviso pubblicato sul sito della sezione.

Secondo quanto stabilito dallo statuto sezionale, il Consiglio Direttivo è composto da nove componenti e il Collegio dei revisori da tre membri, tutti scelti fra i soci con almeno due anni di iscrizione. Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo fra i suoi membri in occasione della prima riunione.

Ogni socio, regolarmente iscritto, può esprimere preferenze per ogni carica sociale pari al numero dei candidati da eleggere e può farsi rappresentare in Assemblea da altro Socio, che non sia componente del Consiglio Direttivo, mediante rilascio di delega accompagnata da fotocopia del documento di riconoscimento; ciascun Socio delegato può portare una sola delega.

Le candidature sono libere purché siano di soci “di capacità e competenza per attuare e conseguire gli scopi indicati dallo Statuto e dal Regolamento generale dei Club Alpino Italiano”.

Per facilitare la scelta e per far conoscere agli iscritti i canditati, occorre presentare la propria candidatura a mezzo e-mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; l’elenco dei canditati sarà utilizzato ai fini della predisposizione delle schede per ogni organo sociale da eleggere, che verranno consegnate ai soci votanti in occasione dell’assemblea.

Per consentire la diffusione in tempo utile, l’affissione in sede degli elenchi dei canditati e la predisposizione delle schede, le candidature, per ogni organo da eleggere, devono pervenire entro il 12 gennaio 2018; gli elenchi verranno predisposti secondo l’ordine di ricevimento delle e-mail.

Settimana Bianca a Cogne: 17- 24 marzo 2018

La settimana bianca, programmata nel periodo 17 marzo – 24 marzo 2018, si svolgerà a Cogne (AO), meta ideale per escursioni in ambiente innevato.

Cogne, posta a quota 1540 m., è incastonata ai piedi del Massiccio del Gran Paradiso; nota per le sue bellezze naturali, è frequentata in modo particolare per gli sport invernali, grazie alle sue cascate di ghiaccio e ai tracciati di coppa del mondo di Sci nordico.

L’alloggio è presso l’Hôtel de la Tör (www.hoteldelator.info/), dalla tipica e piacevole architettura “cognein”, in posizione soleggiata e con splendida vista sul Gran Paradiso, al costo di 465 Euro, con trattamento di mezza pensione, a cui vanno aggiunti i costi per il trasferimento in Valle D'Aosta.

Ulteriori dettagli saranno forniti in Sede.

I soci interessati devono dare conferma entro il 15 gennaio 2018, con il versamento di un anticipo di 150 Euro.

Otello Manfra

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA 2018

E’ convocata l’Assemblea dei soci del CAI –sezione di Avellino, presso la sede sociale in Cesinali (AV), Piazzetta San Nicola, per il giorno 18 gennaio 2018, ore 12,00, in prima convocazione, e per il giorno 19 gennaio 2018, ore 18,00, in seconda convocazione, per discutere sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Bilancio consuntivo 2017;

2. Rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti per scadenza del mandato.

Avellino, 20 dicembre 2017.

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

E’ convocata l’Assemblea dei soci del CAI –sezione di Avellino, nei locali di Piazzetta San Nicola – Cesinali (AV), per il giorno 14 dicembre 2017, ore 08,00, in prima convocazione, e 15 dicembre 2017, ore 19,00, in seconda convocazione, per discutere sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Trasferimento sede sociale;

2. Calendario attività 2018;

3. Quote sociali 2018;

4. Bilancio di previsione 2018;

5. Relazione del Presidente sulle attività svolte nel 2017.

La partecipazione ai sensi dello statuto sezionale.