LocandinaCon le prime adesioni, prende corpo il progetto dell’Associazione Sinergie di Bisaccia, patrocinato dal Club Alpino Italiano - sezione di Avellino e del Touring Club Italiano – Club di territorio Paesi d’Irpinia, di  percorrere la Via Francigena da Canterbury a Roma per riscoprire i valori del cammino lungo le vie dei pellegrini del medio evo.

E’ stato fissato il calendario del cammino che comprende 79 tappe, con partenza il 12 agosto da Canterbury e arrivo il 29 ottobre a Roma; il percorso prevede l’attraversamento del canale della Manica e il passaggio per la Francia, la Svizzera e l’Italia ed è lungo circa 1900 chilometri, che gli interessati potranno fare, naturalmente, in parte, secondo le proprie disponibilità.

Alcuni tratti, di particolare attrattiva per gli iscritti al CAI, prevedono l’attraversamento delle Alpi e degli Appennini, per i quali alcuni soci hanno già manifestato il proprio interesse, mentre altre tappe prevedono il passaggio, meno impegnativo, di luoghi e paesaggi indimenticabili, quali la parte svizzera della Via Francigena, le valli alpine sul versante italiano, le dolci colline toscane e l’alto Lazio.

La lunghezza, il dislivello, la difficoltà, le date, i luoghi attraversati e quelli di accoglienza dei singoli tratti sono riportati nei file allegati.