Delibera di Giunta Regionale n. 362 del 04/08/2021
POR Campania FSE 2021/27
“Programmazione nuovi interventi di contrasto alla dispersione scolastica”
Decreto Dirigenziale n. 263 del 31/05/2022

COMUNICATO STAMPA

Martedì 24 ottobre 2023 nella sede del Liceo Scientifico “P.S. Mancini” di via De Concili di Avellino iniziano le attività previste dal progetto #Green living schools, inserite nel programma Scuola Viva 2021/2027, II ciclo I annualità, promosso dall’ Assessore regionale all’istruzione, dott.ssaLucia Fortini.

Il Liceo P.S. Mancini rappresenta un importante riferimento socio-culturale sul territorio per ragazze e ragazzi che potranno ritrovare nelle attività previste significativi spunti di crescita e di orientamento personale.

L’azione progettuale mira a realizzare un insieme di azioni e strumenti in luoghi aperti e aggreganti dove i saperi sono costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica, attraverso percorsi condivisi con la comunità locale per assicurare, consolidare e valorizzare l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali.

Le aree di riferimento saranno:

1. Ambiente e sostenibilità con il modulo “Sustainable development laboratory” in collaborazione con Legambiente sezione di Avellino;
  2. Ambiente e territorio con il modulo “Discover Irpinia’s Mountains” in collaborazione con la sezione CAI di Avellino;
  3. Socializzazione e benessere psico-fisico con il modulo “Sport, wellness on the move… Volleyball” in collaborazione con la Federazione Pallavolo di Avellino;
  4. Tecnologia e fantasia con il modulo “Create sites with wordpress” in collaborazione con la scuola di formazione SISTEMI di Atripalda;
  5. Economia ed imprenditorialità con il modulo “La Start up”;
  6. Competenze linguistiche in inglese con il modulo “#4agapfreeschool” in collaborazione con l’Associazione culturale italo-britannica di Avellino;
  7. La metodologia CLIL delle STEM in LS con il modulo “STEM@school” in collaborazione con l’Associazione culturale italo-britannica di Avellino.